Otto attraversamenti pedonali protetti su alcuni dei tratti di strada più trafficati del territorio. Si è conclusa nelle scorse settimane la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione in prossimità delle “zebre”, ora dotate di un sistema di lampioni intelligenti che migliorano la visibilità a chi attraversa e segnalano la presenza di pedoni ai mezzi in transito. Con questi otto, sale a circa 40 il numero degli attraversamenti pedonali protetti dello stesso tipo presenti sul territorio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Cinque di questi si trovano nella zona industriale a nord di Figline (tre in via Di Vittorio e due in via Brodolini), uno a La Massa e due in via XX Settembre a Incisa (uno adiacente a piazza Auzzi e l’altro davanti alle scuole medie Dante Alighieri).
I lampioncini, posti sui due lati della strada, sono dotati di lampade led a luce variabile che, grazie a un sistema di rilevazione della presenza di persone, aumenta in automatico l’intensità dell’illuminazione quando il pedone si avvicina. Nello stesso momento si attivano anche due luci lampeggianti di segnalazione rivolte ai mezzi in arrivo. Oltre all’installazione dei lampioni, su tutti e otto gli attraversamenti è stata rinnovata anche la segnaletica orizzontale. L’intervento è stato finanziato da un fondo ministeriale per la sicurezza stradale da 125mila euro e realizzato su progetto messo a punto dall’Ufficio lavori pubblici del Comune.
“Un’operazione che dà seguito, idealmente, alla messa in sicurezza della viabilità in via Fiorentina completata lo scorso anno e alle numerose installazioni di attraversamenti di questo tipo realizzate dalla nostra Amministrazione, come quelle, solo per citare le più recenti, a Restone, Cesto, Ponte agli Stolli e Palazzolo. È il segno di un investimento continuo sulla sicurezza stradale. Il 2023 sarà un anno all’insegna dei cantieri a Figline e Incisa Valdarno, con un totale di 20 milioni di euro di lavori pubblici al via. Accanto alle grandi opere ci sono interventi come questi, più piccoli ma certamente altrettanto significativi e in grado di avere un impatto sulla sicurezza e sulla qualità della vita negli spazi pubblici”, commenta il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Enrico Buoncompagni.
In foto: i nuovi attraversamenti pedonali protetti